La Storia della Svizzera

Passatempi

Storia della Svizzera

Nonostante la presenza dell'uomo sulle alture svizzere sia da far risalire a cirsca 150.000 anni fa, i primi insediamenti agricoli ci riportano invece a tempi più recenti, più precisamente, attorno al 5300 a.C. Numerosi furono i popoli che si susseguirono e lottarono per la conquista di queste terre; tra le prime popolazioni vi fu quella degli elvezi a cui si sostituirono poi i romani, decisi nella conquista dell'intera euopa.

Il medioevo vide l'odierna Svizzera suddividersi tra Burgundi ed Alemanni a cui, attorno al VIsecolo, i Franchi riuscirono a strappare i territori che divennero così dominio franco fino alla morte dell'imperatore Carlo Magno. La Svizzera venne così suddivisa tra Lotaringia e Regnum Teutonicorum fino achè questi due non vennero finalmente riusniti, attorno all'anno 1000, sotto il Sacro Romano Impero.

A Portata di Mouse

La Svizzera, ad oggi, è meglio nota come Confederazione Svizzera (o confederazione elvetica); questa nascerebbe, convenzionalmente, il 1 agosto del 1291, quando i rappresentanti dei cantoni primitivi sottosgrissero un giuramento di alleanza eterna con il quale si costituì la nascita della confederazione. Questo stretto legame si rivelò utile soprattutto al fine di liberare il territorio dal dominio asburgico e, con il tempo, la confederazione accolse anche numerosi altri cantoni fino adivenire la Confederazione degli otto cantoni. In seguito, nel corso del XV secolo, gli svizzeri, dopo aver assoggettato numerosi altri cantoni, dovettero assistere allo smembramento del proprio territorio a causa delle guerre scoppiate in seguito alla riforma protestante.

Divenuta Repubblica Elvetica sotto il dominio francese, la Svizzera tornò, nel 1803, ad essere una confederazione, all'interno della quale nessun cantone doveva prevalere sugli altri per diritti e poteri. Nei secoli successivi, a parte la Guerra du Sonderbund che vide scontrarsi cantoni conservatori-cattolici contro i cantoni liberali (vinsero questi ultimi) la Svizzera non vide altri confitti infiammare sul proprio territorio poichè, anche durante i due conflitti mondiali mantenne sempre una indissolvibile neutralità.

Navigare Facile
  • settimana-bianca.it - Il portale della Settimana Bianca: tanti consigli sulle località di Montagna più belle del nostro paese per trascorrere Vacanze sulla Neve nelle regioni del Nord Italia, ma anche del Centro e del Sud Italia.
  • laprovenza.it - La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale
  • mountains.it - MOUNTAINS .IT: Il Portale dedicato alle località di montagna in Italia, in cui praticare sci e sport sulla neve, come Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio.
  • lorraine.it - Guida alla scoperta del territorio della Lorena, incantevole dregione della Francia. Informazioni turistiche e luoghi da visitare con un particolare approfondiemnto sulle città di Mertz e Nancy.
  • amburgo.it - AMBURGO .IT: Il portale su Amburgo, città della Germania, con la sua storia, le notizie geografiche e turistiche con indicazioni sui luoghi da visitare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio